L'AZIENDA

La storia di Grieco Industria del Caffè inizia nel 1952: è in quell’anno che Alfonso Grieco, fondatore dell’azienda, mette a punto la sua prima miscela di caffè, nella storica torrefazione nella città di Salerno. Da allora il successo è stato graduale e costante, fino ad imporre la necessità di acquisire macchinari più moderni; Grieco si sposta così, siamo nel 1975, nel nuovo stabilimento di via Acquasanta, nella zona orientale della città. Seguono anni di grande sviluppo, in cui crescono produzione, gamma di prodotti e fatturato, fino a diventare la marca di caffè da bar più conosciuta ed apprezzata, principalmente nella provincia di Salerno, ma anche in tutto il territorio campano dove arriva a rivaleggiare con le storiche marche napoletane. Negli anni successivi il fondatore Alfonso viene gradualmente affiancato dalla seconda generazione, i figli Antonella e Vincenzo, che portano all’interno dell’azienda la freschezza di nuove idee e nuova energia, ma mantenendo sempre il sapiente equilibrio tra tradizione e modernità, tra tecnologia ed insostituibilità dell’uomo. Anche grazie a loro, Grieco ha saputo mantenere e consolidare la propria posizione di mercato, senza cadere nelle mire fagocitanti dei grandi gruppi industriali, senza rispondere agli allettanti richiami delle grandi catene commerciali distributive, e soprattutto senza dislocare altrove, per mere convenienze economiche, le proprie attività produttive.

GRIECO OGGI

Pur in un momento non certo felice per l’economia e per i consumi, sono state fatte scelte estremamente coraggiose che
hanno dato luogo a una seconda “rivoluzione aziendale”.

LA NUOVA IMMAGINE

È stata realizzata una profonda
rivisitazione del marchio, che mantiene gli elementi visuali, grafici e cromatici che hanno fatto la storia dell’azienda e che sono immediatamente riconoscibili dal consumatore, ma allo stesso tempo propone un’immagine più moderna, chiara e dal forte impatto emotivo.

La sede

Dopo oltre 40 anni, la sede di via Acquasanta, che era avveniristica per l’epoca, era diventata troppo piccola e poco funzionale per il livello produttivo e per le esigenze tecno-logistiche di un’azienda proiettata al futuro. Quindi da poco più di un anno è stata inaugurata la nuovissima sede di via Wenner 5, poco distante  geograficamente, ma completamente diversa nell’impostazione, con spazi ampi e razionalmente divisi tra uffici, stoccaggio, produzione, magazzino, officina di assistenza tecnica, logistica.

 

La gamma di prodotti monoporzione

Alle storiche miscele in grani destinate al bar e alle confezioni di caffè macinato, sono state affiancati i pratici formati in cialde e in capsule, per venire incontro alle esigenze della clientela casalinga e degli uffici, sempre più orientati verso questo tipo di prodotti ad alto contenuto di servizio. Nell’offerta Grieco monodose troviamo infatti l’immancabile caffè, ma anche tantissime altre bevande compatibili con i principali sistemi come Dolce gusto, Nespresso ecc.


Oggi l’azienda è moderna e tradizionale al tempo stesso: mantiene strategie di marketing e commerciali che consolidano le proprie quote di mercato, ma impronta tutta la sua strategia promozionale sulla qualità del prodotto e sulla valorizzazione delle risorse umane.